Torta halloween cimitero

torta halloween, torta cioccolato, crema latte, ganache cioccolato, PDZ, MMFINGREDIENTI:

– 1 torta base rettangolare al cacao per la ricetta clicca quì (uso questa base e non un’altra perchè questa torta di halloween verrà farcita e ricoperta da glassa, in questo modo cerchiamo di bilanciare i grassi, non eccedendo!  😉 )

– 200 gr di ganache al cioccolato per la copertura. Per la ricetta clicca quì

– crema al latte per la farcia. Per la ricetta clicca quì

– pasta frolla per le decorazioni. Per la ricetta clicca quì

– 200/300 gr di PDZ O MMF. Per la ricetta clicca quì

– 50 gr di cioccolato fondente per decorare

– colori alimentari: giallo rosso blu

– una confezione di biscotti tipo “togo” per la decorazione

 

PROCEDIMENTO

Preparare la torta al cacao da usare come base il giorno prima, in questo modo sarà più facile lavorarla.

Nel frattempo preparare le decorazioni: le lapidi sono state fatte con la pasta frolla e le scritte con il cioccolato fuso (sciolto nel microonde o a bagnomaria). Non ho usato stampini ma, se preferite, potrete aiutarvi con uno stampo per ravioli senza bordi irregolari.

Per scrivere ho usato una mini sac a posh, realizzata con della carta forno, altrimenti potrete utilizzare anche una siringa (quelle delle punture per intenderci) o un sacchetto del congelatore. Fate attenzione: il foro che praticherete dovrà essere piccolo, fate sempre una prova su carta forno di come verrà la scritta, prima di andare sulla frolla.

Una volta finita la realizzazione delle lapidi mettetele a riposare in frigo, in questo modo la cioccolata solidificherà perfettamente.

torta halloween,torta cioccolato,crema al latte,ganache al cioccolato,pasta ddz,pasta mmfCon la pasta mmf realizzerete la zucca i fantasmini e quei piccoli serpentini da usare come erbacce. Per realizzare la zucca sarà sufficiente formare una pallina di pasta, con un coltello non dentellato fare le caratteristiche righe verticali e, con un bastoncino, praticare un piccolo foro in cima: oltre a schiacciare leggermente la zucca, vi aiuterà a preparare il punto di inserzione del picciolo e delle foglioline; io ho fatto tutto a mano ma voi potrete aiutarvi: in commercio si trovano tantissimi stampini! Potrete sbizzarrirvi come più preferite. Ho messo anche un vermino che si sta mangiando la zucca: basterà praticare due forellini, fare un serperntino e tagliarlo a metà, decidere poi da dove si vuol far uscire la testa e dove la coda. Per fare attaccare i pezzettini di pasta durante l’assemblaggio, sarà sufficente bagnarla nel punto di contattto con dell’acqua.

torta halloween,torta cioccolato,crema al latte,ganache al cioccolato,pasta ddz,pasta mmfIl Fantasmino è semplicissimo da realizzare: formate una pallina della grandezza che vorrete sia il fantasmino, poi realizzate un dischetto di pasta e coprite la pallina, come fosse un tovaglilino, gli occhi sn stati realizzati sempre con cioccolato fuso.

Ho dipinto tutto con colori alimentari liquidi, ma se ne possono trovare in commercio anche in polvere, vedete voi. Potrete colorare direttamente l’impasto o solo la superficie di esso.

Prendete infine i biscotti tipo “togo”: una metà  dei quali dovranno essere interi l’altra divisi in due, in modo da ricreare un effetto staccionata sulla torta.

Preparate poi la crema come nella ricetta .

Preparate poi la copertura come nella ricetta ed iniziate l’assemblaggio:

Prima di tutto dividete a metà la torta al cacao, poi spalmateci dentro la crema al latte ben fredda e soda. Coprite con l’altro strado di torta e ricoprite tutto con la ganache al cioccolato. Iniziamo ora la decorazione: posizioniamo le lapidi e gli altri elementi decorativi ed infine  tutta in torno al dolce la staccionata di biscotti.

Fate riposare il dolce in frigo per almeno 4 h prima di servirlo!!!

FELICE HALLOWEEN A TUTTI grandi e piccini!!!

 

Torta halloween cimiteroultima modifica: 2012-10-28T09:30:31+00:00da sognivissuti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Torta halloween cimitero

Lascia un commento